Il pesce dell’Isola d’Elba sbarca a MOLO5

Il giro tra gli stand di Molo5 continua e oggi è il turno della tradizione di mare toscana: il polpo dell’Isola d’Elba. Molti ancora ricordano, quando nei tempi passati, appena sbarcati a Portoferraio e aggirandosi per le stradine a ridosso del porto, si recavano dal polpaio che, all’angolo con via del Mercato Vecchio, armato di pentolone e forchette vendeva il polpo a granfie. Un classico all’Isola d’Elba che fin dal primo morso riportava alla mente dei buongustai i sapori della tradizione dell’isola, la genuinità e la freschezza degli straordinari prodotti poveri del mare, che hanno dato vita a fantastiche e semplici ricette.

Sfortunatamente quella tradizione di strada si è persa da qualche decennio, ma non si è persa la memoria, quella del primo morso, per intendersi. Oggi Il Polpaio ripropone la cultura del cibo da strada elbano in una formula nuova, chiamata street seafood. La piccola attività familiare, nata nel 2016 su iniziativa di Marco e Giacomo Paoli, fratelli e già titolari di un ristorante all’Isola d’Elba, reinterpreta e rinnova la tradizione del polpo semplicemente lesso, portandola in giro per i paesi e le spiagge dell’Isola a bordo di un’Ape.

Se quest’estate avete voglia di fuggire per qualche momento dai soliti snack e spuntini, avrete una nuova proposta da assaggiare: durante tutta l’estate Il Polpaio sarà a Molo5, per far gustare ai visitatori il vero sapore del mare. Forti del successo riscontrato nelle piazze e lungo le spiagge dove hanno parcheggiato il loro piccolo mezzo, i fratelli Paoli porteranno il polpo fuori dai confini della loro isola. Da metà maggio fino a fine settembre, i naviganti a Molo5 potranno assaggiare i piatti della tradizione, le suggestioni del giorno fino all’iconico Polpanino: tutte le creazioni de Il Polpaio racchiudono il profumo del mare dell’Isola d’Elba.

Ma non finisce qui: i visitatori potranno provare anche il Polpo e Patate e altri pesci delle acque elbane, come lo Stoccafisso all’Elbana, la Tonnina da mangiare in saporite insalate, oltre all’immancabile Frittura di Pesce. Un sapore fresco è quello della panzanella, disponibile nella versione classica e di mare.

L’Ape si trasformerà in uno stand, che attraccherà sulle sponde del fiume, su Lungarno Colombo 27, e diventerà un angolo di strada del porto di Portoferraio. Se quest’estate avrete voglia di evasione, ma non potete spostarvi da Firenze, con le prelibatezze dell’Isola d’Elba preparate dai cuochi de Il Polpaio sarà possibile assaporare l’estate e volare con il gusto e la fantasia in riva al mare.

I ragazzi de Il Polpaio, armati di pentolone e forchettone come ai vecchi tempi, basano tuta la loro offerta culinaria su tre parole chiave: semplicità, freschezza e gusto. E i visitatori di Molo5 non potranno far altro che confermare assaggiando i loro piatti, realizzati con pesce fresco e ottime materie prime, e conditi da rilassatezza e buonumore.

Se avete voglia di mare, di buon cibo e di divertimento, lo staff de Il Polpaio vi aspetta da metà maggio al Molo5!