I sapori dello street food giapponese nell’Estate fiorentina di MOLO 5

Koto Ramen parteciperà con uno stand a Molo5, iniziativa di street food dell’Estate fiorentina 2017 che si svolgerà nell’area di Lungarno Colombo 27 dai primi di maggio a metà settembre.

Per l’occasione, l’ormai noto ristorante fiorentino dedicato soprattutto al ramen, piatto centrale della gastronomia giapponese, rinnoverà la propria offerta con piatti tipici della cucina da strada nipponica: dalle rive dell’Arno sembrerà di volare nelle strade di Tokyo e i prodotti caratteristici della cucina toscana si fonderanno con i sapori della tradizione giapponese, in un connubio imperdibile.

Ai fornelli ci sarà una guest star d’eccezione: Hideki Nakagawa, chef originario di Kyoto e new entry del gruppo, che ha lavorato nei migliori ristoranti stellati italiani, tra cui La locanda di Piero, diretta da Renato Rizzardi e Sergio Olivetti, e La Rei, diretta dall’executive chef Shiqin Chen.

Hideki ha promesso che, in occasione dell’evento, stupirà tutti con piatti della tradizione giapponese “rivisitati” con l’utilizzo di prodotti tipici della cucina italiana, in modo da esaltare e non fondere i diversi sapori come è nello stile Koto Ramen. Per soddisfare un po’ la curiosita’ di chi ci legge (ma senza rovinare troppo la sorpresa)  ecco alcune delle prelibatezze che sarà possibile trovare nello spazio Koto di Molo5: gyoza (i tipici ravioli giapponesi) cotti alla piastra, sia vegetariani sia di carne, yakitori (deliziosi spiedini) di carne toscana a chilometro zero, “bao bun”, panini fatti con pane cotto al vapore ripieni di salmone in salsa teriyaki. Ma non finisce qui: ogni giorno la cucina di Koto sarà  pronta a stupire con altri piatti gustosi e originali, sempre preparati con le migliori materie prime.

Il Rex, locale storico delle serate e della vita notturna di Firenze, con il suo bar Lido aperto per l’occasione, offrirà ai partecipanti drink di ogni genere, dai classici intramontabili alle creazioni più innovative. Per l’apertura di Molo5, lo staff del locale ha già ideato un nuovo cocktail, pensato per accompagnare i piatti serviti allo stand di Koto.

Dopo l’apertura del nuovo ristorante Koto Lab a Prato, vero e proprio centro di ricerca e sperimentazione gastronomica, i ragazzi di Koto sono ansiosi di affrontare questa ulteriore sfida e animare l’estate fiorentina proponendo i  nuovi piatti messi a punto e impreziositi dall’abilità di Hideki. 

Il viaggio nei sapori dei cibi da strada giapponesi sta per iniziare.

Vi aspettiamo a Molo5!